Dobbiamo raccogliere le pietre che ci tirano. È la base di un piedistallo.
Roma è la più stupida e prosaica delle città che conosco, senza spazio per chiunque abbia una testa o un cuore.
Tra l'amore e la musica c'è questa differenza: l'amore non può dare l'idea della musica, la musica può dare l'idea dell'amore.
La fortuna di avere talento non è sufficiente; bisogna avere anche il talento di avere fortuna.
Il tempo è un grande maestro, ma sfortunatamente uccide tutti i suoi studenti.
Quando le sue sofferenze erano ancora tollerabili, Chopin si mostrava di una bonomia maliziosa che dava un irresistibile fascino ai suoi rapporti con gli amici. Nella conversazione portava quell'humour che fu la grazia principale e il carattere essenziale del suo raro talento.
Apprendiamo la saggezza dal fallimento più che dal successo. Spesso noi scopriamo ciò che funzionerà trovando quello che non funzionerà; e probabilmente chi non ha mai commesso un errore non ha mai fatto una scoperta.
Un inventore fallisce 999 volte, e se ha successo una volta, è fatta. Egli tratta i suoi insuccessi semplicemente come tiri di prova.
La precisione diventerà lo spartiacque tra chi prova e chi tenta; tra chi costruisce e chi accumula. In ultima analisi, tra chi riesce e chi fallisce.
Il segreto del successo è quello di non possedere nulla, ma controllare tutto.
Non basta avere successo, bisogna che i nostri conoscenti falliscano.
Posso dire del successo in genere che a me pare sopravvalutato, oggigiorno, alla pari del sesso.
Un'idea valida è tutto ciò che serve per raggiungere il successo.
Gli uomini di punta alla fine falliscono, mentre i caratteristi restano sempre in circolazione.
Fa in modo che i cattivi rimangano tali e che la storia sembri reale: se ce la fai, il film può funzionare.
Chiunque avanzi sul cammino dall'autorealizzazione deve inevitabilmente riportare alla coscienza i contenuti del suo inconscio personale, allargando in tal modo in grande misura il campo della sua personalità.