Le grandi esperienze della vita sono quelle che non vorremmo fare mai.- Alberto Moravia
Le grandi esperienze della vita sono quelle che non vorremmo fare mai.
Tutte le nostre riflessioni, anche le più razionali, sono originate da un dato oscuro del sentimento. E dei sentimenti non è così facile liberarsi come delle idee: queste vanno e vengono, ma i sentimenti rimangono.
Un male incerto provoca inquietudine perché, in fondo, si spera fino all'ultimo che non sia vero; ma un male sicuro, invece, infonde per qualche tempo una squallida tranquillità.
Le amicizie non si scelgono a caso ma secondo le passioni che ci dominano.
In principio, dunque, era la noia, volgarmente chiamata caos. Iddio, annoiatosi della noia, creò la terra, il cielo, l'acqua, gli animali, le piante, Adamo ed Eva; i quali ultimi, annoiandosi a loro volta del paradiso, mangiarono il frutto proibito. Iddio si annoiò di loro e li cacciò dall'Eden.
La disoccupazione è una cosa per il disoccupato e un altra per l'occupato. Per il disoccupato è come una malattia da cui deve guarire al più presto, se no muore; per l'occupato è una malattia che gira e lui deve stare attento a non prenderla se non vuole ammalarsi anche lui.
L'esperienza artistica è così incredibilmente prossima a quella sessuale, alle sue pene e ai suoi piaceri, che i due fenomeni non sono in realtà che forme diverse di una identica brama e beatitudine.
L'esperienza è quella cosa che una volta acquisita a caro prezzo, non serve più.
Esperienza è il nome che ciascuno dà ai propri errori.
Non si finisce mai d'imparare. Il campo della nostra esperienza è tutta una serie di lezioni, di cui l'ultima è la più importante.
L'esperienza è un regalo utile che non serve a niente.
La miglior aula del mondo è ai piedi di una persona anziana.
Esperienza: un regalo utile che non serve a niente.
L'esperienza c'informa che la prima difesa degli spiriti deboli è recriminare.
Tutto ciò che l'esperienza si degna di insegnarci, ce lo insegna per sorpresa.
Le esperienze che contano sono spesso quelle che non avremmo mai voluto fare, non quelle che decidiamo noi di fare.