Si è più spesso ingannati dalla diffidenza che dalla fiducia.
La confidenza è il fondamento delle amicizie più care come degli odi più intensi.
Per denaro sarei disposto a fare qualunque cosa, persino una buona azione.
Quando si ha ragione ventiquattro ore prima degli altri, si passa durante quelle ventiquattro ore per una persona sprovvista di senso comune.
Bisogna aver l'appetito del povero per ben godere la ricchezza del ricco.
La pigrizia ce lo aveva rapito ancor prima della morte.
Un incontro è un accesso di fiducia.
Quanto più uno ha fiducia in sé, quanto più è armato di virtù e di saggezza, in modo da non aver bisogno di nessuno e da considerare ogni suo bene un fatto interiore, tanto più eccelle nel cercare e nel coltivare le amicizie.
Uno che ha perduto le ricchezze o è stato privato del potere o è stato bandito dalla patria, può sempre ritornare in possesso di questi beni; colui che, invece, ha perduto la fiducia altrui, non può più riacquistarla.
Chi fa credenza senza pegno, perde l'amico, la roba e l'ingegno.
I veri amici sono quelli che si scambiano reciprocamente fiducia, sogni e pensieri, virtù, gioie e dolori; sempre liberi di separarsi, senza separarsi mai.
La questione morale esiste da tempo, ma ormai essa è diventata la questione politica prima ed essenziale perché dalla sua soluzione dipende la ripresa di fiducia nelle istituzioni, la effettiva governabilità del paese e la tenuta del regime democratico.
Il dubbio o la fiducia che hai nel prossimo sono strettamente connessi con i dubbi e la fiducia che hai in te stesso.
Abbiate fiducia nel progresso: ha sempre ragione anche quando ha torto.
Gli uomini si fidano delle orecchie meno che degli occhi.
La forza mentale fa parte del carattere, non si può studiare a tavolino. Si è forti di testa se si riesce a rimanere sereni e divertirsi anche quando le cose non vanno bene, e se si riesce a non perdere mai la fiducia in se stessi e nel lavoro di squadra.