Non si può bloccare la strada della ricerca.- Charles Sanders Peirce
Non si può bloccare la strada della ricerca.
Tutto ciò che l'esperienza si degna di insegnarci, ce lo insegna per sorpresa.
Ci sono tre cose che non possiamo mai sperare di raggiungere con il ragionamento: la certezza assoluta, l'esattezza assoluta, l'universalità assoluta.
L'identità di un uomo consiste nella coerenza di ciò che fa e di ciò che pensa.
L'idea non appartiene all'anima; è l'anima che appartiene all'idea.
A meno che l'uomo abbia una predisposizione naturale ad accordarsi con la natura, non ha alcuna possibilità di capirla del tutto.
Ricerca scientifica: l'unica forma di poesia che sia retribuita dallo Stato.
La ricerca non è soltanto funzionale a ciò che si sta cercando; la ricerca contiene in se stessa la ricompensa della sua fatica.
Ricerca. Spigolare cose da molti vecchi libri che nessuno ha letto e riunirle in un nuovo libro che nessuno leggerà.
Una ricerca comincia sempre con la fortuna del principiante. E finisce sempre con la prova del conquistatore.
La ricerca è per definizione movimento: ciò che era vero ieri non lo è più oggi, e sarà ancora modificato domani.
Per quanto nobile possa essere una ricerca di medicina, la sperimentazione su esseri viventi ne farà sempre una figlia della maledizione.