Al fanciullo si deve il massimo rispetto.- Decimo Giunio Giovenale
Al fanciullo si deve il massimo rispetto.
Una moglie perfetta, bella, elegante, ricca, feconda, di buona famiglia e di ottima moralità, ammesso che esista, sarebbe insopportabile per chiunque. Quale nobiltà, quale bellezza, quale virtù valgono tanto da sentirsele rinfacciate di continuo?
Il bambino ha diritto al più grande rispetto.
Far cigolare i letti altrui è un'abitudine che si perde nella notte dei tempi.
Quello di essere poveri e di voler vivere da ricchi è un vizio molto diffuso.
Nessun colpevole può essere assolto dal tribunale della sua coscienza.
Il primo effetto dell'amore è di ispirare un gran rispetto: si ha una sorte di venerazione per ciò che si ama. È giustissimo: non si vede nulla nel mondo di così grande come ciò che si ama.
Rispetto molto gli Inglesi, la loro storia, il loro passato, la loro cultura.
Non rispettiamo mai quelli che ci divertono, per quanto si possa ridere delle loro capacità comiche.
Il rispetto nasce dalla conoscenza, e la conoscenza richiede impegno, investimento, sforzo.
Nostro dovere è prendere parte alla vita e averne cura. Il rispetto reverenziale per tutte le forme di vita rappresenta il comandamento più importante nella sua forma più elementare.
Un po' di maleducazione e mancanza di rispetto sono in grado di elevare un'interazione senza senso ad un braccio di ferro e di aggiungere della drammaticità ad una giornata altrimenti noiosa.
Rispetta il prossimo tuo come te stesso, e anche qualcosa di più.
Cominciamo dai più piccoli, dai ragazzini delle elementari, e spieghiamo loro che cos'è il rispetto verso i deboli. Chissà che col tempo non diminuiscano anche gli stupri.
Da ragazzo ero anarchico, adesso mi accorgo che si può essere sovversivi soltanto chiedendo che le leggi dello Stato vengano rispettate da chi governa.
La conoscenza della verità, unita al giusto riguardo per essa e alla sua fedele osservanza, costituisce la vera educazione.