Nessuna confusione è pari a quella di una mentalità semplice.
Ogni novellista è un poeta fallito.
Per un vero pessimista, essere in pericolo non è deprimente.
Ci sono sguardi che cadono su di noi, curiosi o disinteressati, nient'altro.
Per tenere un uomo, la donna deve rivolgersi a quanto c'è di peggio in lui.
I migliori rapporti sono quelli di cui si conoscono gli ostacoli, e che tuttavia si vogliono conservare.
Il pensiero umano è veloce, è denso, procede per associazioni e scarti improvvisi; mentre diciamo una cosa ne abbiamo già in mente un'altra, e nel frattempo ne vediamo un'altra ancora che avvia il processo mentale in una terza direzione.
Un animo aperto mostra una fronte aperta.
Colui che sopporta eroicamente le avversità non sopporterà la prosperità con uguale grandezza d'animo; perché la mente che non può essere sconfitta dalle prime non è facilmente trasportata dalle altre.
Deve essere strano mantenere una mente forte in un corpo che diventa via via più vecchio e più debole e non assomiglia più all'immagine che hai di te stesso.
Amicizia, misericordia, letizia e indifferenza pacificano la mente.
Se io, andando al gabinetto, cominciassi a orinare per terra fuori dalla tazza e lo stesso facessero Zina e Dar'ja Petrovna, nel gabinetto comincerebbe lo sfacelo. Quindi vuol dire che lo sfacelo non è nei gabinetti, ma nelle teste.
Una persona istruita non è, necessariamente, una che abbonda di conoscenze generali o specialistiche. Una persona istruita è qualcuno che ha sviluppato le sue facoltà mentali in modo tale da poter accedere a qualsiasi cosa desideri, o il suo equivalente, senza violare i diritti degli altri.
Una mente creativa sopravvive a qualunque genere e tipo di cattiva educazione.
Ci sono volte in cui la mente riceve un tale colpo da nascondersi nella follia. Ci sono volte in cui la realtà non è altro che sofferenza. E per sfuggire a quella sofferenza, la mente deve lasciarsi alle spalle la realtà.
L'energia della mente è l'essenza della vita.