Si è creduti quando si dice una verità che fa comodo a chi l'ascolta.
La moglie ha la sua posizione sociale segnata fra la serva e l'amante. Un po' più in su della serva e un po' più giù dell'amante. Fa le giornate da serva e le notti da amante.
Scrivere aforismi è da grande signore, come è da grande signore regalare bottiglie di vino; sarebbe da contadino regalare una botte.
In Italia si viaggia gratis in prima classe; con riduzione, in seconda. In terza si paga la tariffa intera, proporzionalmente più alta di quella che pagherebbero le altre classi, se le altre la pagassero mai interamente.
La scuola è fatta per avere il diploma. E il diploma? Il diploma è fatto per avere il posto. E il posto? Il posto è fatto per guadagnare. E guadagnare? È fatto per mangiare. Non c'è che il mangiare che abbia fine a se stesso, sia cioè un ideale. Salvo in coloro, in cui ha per fine il bere.
Io non sono sempre delle mie opinioni, né appartengo sempre alla mia scuola.
La verità è il luogo comune dei mediocri.
Perfino le verità possono essere dimostrate.
Non è una colpa cercare la verità, ma lo è l'affermarla prima d'averla trovata.
Non troverai mai la verità se non sei disposto ad accettare anche ciò che non ti aspetti.
La verità nasce dal disaccordo tra amici.
Bisogna cercare la verità e non la ragione delle cose, e la verità si cerca con l'umiltà.
Sono fermamente convinto che la verità disarmata e l'amore disinteressato avranno l'ultima parola.
Se conoscessimo la verità, la vedremmo.
Di verità permanenti e sicure ce n'è una sola: e cioè che nessuna società può vivere, vivere veramente, basandosi su vecchie verità morte e rinsecchite.
Dite sempre la verità, ma salvo che nelle aule di giustizia non dite mai tutta la verità. È scomodo e spesso arreca dolore.