La democrazia finché dura è più sanguinosa dell'aristocrazia o della monarchia.— John Adams
La democrazia finché dura è più sanguinosa dell'aristocrazia o della monarchia.
Devo studiare politica e la guerra in modo che i miei figli abbiano la possibilità di studiare la matematica e la filosofia, la navigazione, il commercio e l'agricoltura, per poter fornire ai loro figli la possibilità di studiare la pittura, la poesia e la musica.
La paura è il fondamento della maggior parte dei governi.
Il pericolo è insito in tutti gli uomini. La sola massima di un governo libero dovrebbe essere quella di non fidarsi di nessuno uomo vivente con il potere di mettere in pericolo la libertà pubblica.
L'essenza di un governo libero consiste in un controllo efficace delle rivalità.
Ricordate, la democrazia non dura a lungo. Ben presto si esaurisce, diventa un rifiuto e uccide se stessa. Non esiste democrazia che non commette suicidio.
Basta una sola persona che ci governa ricattata, o ricattabile, perché la democrazia sia a rischio.
Per il fatto che siamo una democrazia governata dal popolo, noi siamo la sola nazione al mondo che deve tenersi un governo per quattro anni, non importa quello che faccia.
Troppe persone si aspettano meraviglie dalla democrazia, quando la cosa più meravigliosa di tutte è il solo fatto di averla.
Nel dispotismo l'uomo è al disotto de' suoi sentimenti naturali, nelle repubbliche è al di sopra, nelle monarchie è al livello.
Il qualunquismo è il peggiore nemico della nostra democrazia.
La democrazia dovrebbe essere qualcosa di più che due lupi e una pecora che votano su cosa ci sarà per cena.
La debolezza di una classe dirigente si riflette sulla crisi della democrazia.
La democrazia è fragile, e a piantarci sopra troppe bandiere si sgretola.
La democrazia è un prodotto della cultura occidentale e non può essere applicata per il Medio Oriente, che ha un diverso background culturale, religioso, sociologico e storico.
Noi la democrazia siamo qui per difenderla, non per praticarla!