Un governo di leggi e non di uomini.
Il potere pensa sempre di compiere il volere di Dio quando invece sta violando tutte le sue leggi.
Una penna è certamente uno strumento eccellente per fissare l'attenzione di un uomo e per alimentare la sua ambizione.
La paura è il fondamento della maggior parte dei governi.
Il desiderio di essere osservati, considerati, stimati, lodati, amati e ammirati dai propri compagni, è una delle più ataviche disposizioni scoperte nel cuore dell'uomo.
Saper governare è saper scegliere.
Non ci crederete, ma esistono stati sociali dove i governanti sono i più intelligenti. Per esempio tra i babbuini.
Le tasse stanno salendo così rapidamente che il governo rischia di praticare egli stesso dei prezzi fuori dal mercato.
Quanto più perfetta è la civiltà, tanto meno occasioni offre alla formazione di un governo, perché tanto più regola da sé i suoi affari e si governa da sola.
Il governo disponeva di una forza immensa di baionette ed interessi: è caduto tuttavia con un soffio e nessuno sa spiegarselo.
Sono convinto che vi sia un governo occulto all'interno delle istituzioni italiane.
La carestia, la peste e la guerra sono i tre più famosi ingredienti di questo basso mondo... Ma la guerra, che riunisce tutti questi doni, ci viene dall'inventiva di tre o quattrocento persone sparse sulla superficie del globo sotto il nome di principi o di governanti.
Quando un governo dura da troppo tempo, si decompone a poco a poco senza che lo si noti.
È funzione del governo inventare filosofie che spieghino le sue necessità.
I popoli non dovrebbero avere paura dei propri governi, ma sono i governi che devono aver paura dei propri popoli.