455 frasi, citazioni, aforismi
Non è la funzione del governo di tenere lontano i cittadini dall'errore, ma è compito dei cittadini non permettere che il governo cada in errore.
Opposizione, sostantivo. In politica, il partito che, tagliandogli le gambe, impedisce al governo di correre verso la rovina.
Il crimine è contagioso. Se il governo infrange la legge, alimenta il disprezzo per la legge.
Il dispotismo è una forma legittima di governo quando si ha a che fare con barbari, purché il fine sia il loro progresso e i mezzi vengano giustificati dal suo reale conseguimento.
È stato detto che la democrazia è la peggior forma di governo, eccezion fatta per tutte quelle forme che si sono sperimentate fino ad ora.
La società è in ogni suo stato, una benedizione, ma il governo, anche nel suo stato migliore, è soltanto un male necessario; e nel peggiore un male intollerabile.
Quando un governo dura da troppo tempo, si decompone a poco a poco senza che lo si noti.
Gli uomini si governano con la testa. Non si gioca a scacchi col buon cuore.
Non sono i popoli a dover aver paura dei propri governi, ma i governi che devono aver paura dei propri popoli.
Signore, mi auguro che lei comprenda i veri princìpi del governo. Io desidero che vengano applicati. Non chiedo niente di più.
Il Governo ha due doveri, quello di mantenere l'ordine pubblico a qualunque costo ed in qualunque occasione, e quello di garantire nel modo il più assoluto la libertà di lavoro.
Quando un governo non fa ciò che vuole il popolo, va cacciato anche con mazze e pietre.
Il governo si espande fino ad assorbire tutti i redditi e poi ancora un po'.
Mi auguro che il governo metta una tassa sui piani per gli incompetenti.
Nessuno è in grado di governare un altro senza il suo consenso.
Un governo che ruba a Pietro per pagare Paolo potrà sempre contare sul supporto di Paolo.
I regimi che reprimono la libertà di parola, perché le verità che essa diffonde sono per loro gravose, fanno come i bambini che chiudono gli occhi per non essere visti.
La cosa meravigliosa che si nota nel corso della storia è la pazienza con la quale uomini e donne si sottomettono ai fardelli inutilmente imposti su di loro dai loro governi.
Governare è far credere.
Molto spesso, col cambiare del governo, per i poveri cambia solo il nome del padrone.