455 frasi, citazioni, aforismi
Una nazione è democratica quando è capace di privare del potere i suoi governanti incapaci.
La società è prodotta dai nostri bisogni, e il governo dalle nostre debolezze.
La debolezza dei Governi è fatale quanto la loro forza, e il loro spavento quanto il loro furore.
Lavoro eterno! --- Paga il Governo.
La storia ci fa conoscere che le classi governanti hanno sempre procurato di parlare al popolo il linguaggio che stimavano non il più vero, ma il più conveniente allo scopo a cui miravano.
Questo paese, con le sue istituzioni, appartiene al popolo che lo abita. Ogni volta che si stanca del governo attuale, può esercitare il suo diritto costituzionale di modifica dello stesso, o il suo diritto rivoluzionario di smembrarlo o rovesciarlo.
Lo studio del diritto rende gli uomini acuti, curiosi, abili, pronti all'attacco, svelti nella difesa e pieni di risorse. I giuristi si avvedono a distanza del malgoverno e fiutano l'avvicinarsi della tirannia in ogni venticello infetto.
Un governo del terrore funziona nel complesso meno bene del governo che, con mezzi non-violenti, manipola l'ambiente e i pensieri e i sentimenti dei singoli, uomini donne e bambini.
Chi conosce la storia, in particolare la storia europea, saprà riconoscere che il dominio dell'istruzione o di governo di qualsiasi fede religiosa non è mai un affare felice per il popolo.
La segretezza ed un governo libero e democratico non vanno d'accordo.
Il governo meno cattivo è quello che si mostra meno, che si sente meno, che si paga meno caro.
I sussidi governativi possono venire analizzati criticamente in base a un semplice principio: Tu sei più intelligente del governo, così, quando il governo ti paga per fare qualcosa che non vorresti fare da te stesso, è quasi sempre come pagarti per fare qualcosa di stupido.
E' finita la politica da salotto. Una volta la gente diceva: governo ladro. Adesso dice il nome del ladro, il nome del partito e che cosa ha rubato.
Molta gente vorrebbe che il governo proteggesse il consumatore. Un problema molto più urgente è che il consumatore deve proteggersi dal governo.
Il governo del mondo deve essere affidato a nazioni soddisfatte, che per se stesse non vogliano più di quanto già hanno.
Il governo migliore è quello che governa meno, perché il suo popolo si disciplina da solo.
Quello che io penso sia utile è di avere il governo il più vicino possibile a me e lo stato, se proprio non se ne può fare a meno, il più lontano possibile dai coglioni.
È meglio assumere un sottosegretario che una responsabilità.
Il miglior governo è (naturalmente?) quello che attiva il meglio dell'intelligenza della nazione.
La forma di governo più adatta a un artista è l'assenza di qualunque governo.