Nei mutamenti di governo i poveri spesso non cambiano che il nome del padrone.— Fedro
Nei mutamenti di governo i poveri spesso non cambiano che il nome del padrone.
Dell'amico è comune il nome, ma rara la fedeltà.
Loda ciò che fummo se non ti piace ciò che siamo.
Giove ci impose due bisacce: ci mise dietro quella piena dei nostri difetti e davanti, sul petto, quella con i difetti degli altri. Perciò non possiamo scorgere i nostri difetti e, non appena gli altri sbagliano, siamo pronti a biasimarli.
Non bisogna mai fare società con i più forti e i più furbi perché il debole o l'ingenuo ne uscirà sempre con le ossa rotte.
Molto spesso, col cambiare del governo, per i poveri cambia solo il nome del padrone.
Nessun governante creda tanto alla pace da non essere preparato alla guerra.
Gli americani stanno diventando progressivamente assuefatti al governo, e i politici stanno diventando i fornitori della droga chiamata 'dipendenza'.
Nessun governo può essere saldo a lungo senza una formidabile opposizione.
I disordini non avranno mai fine, non avremo mai una sana amministrazione della cosa pubblica, se non acquisteremo una nozione precisa e netta della natura e della funzione del denaro.
Lo studio del diritto rende gli uomini acuti, curiosi, abili, pronti all'attacco, svelti nella difesa e pieni di risorse. I giuristi si avvedono a distanza del malgoverno e fiutano l'avvicinarsi della tirannia in ogni venticello infetto.
Saper addossare agli altri i propri errori e farsene scudo contro la malevolenza altrui è una grande abilità in chi ha responsabilità di governo.
Rifiuto di essere guidato da una cosa così stupida come la democrazia.
Il governo viene inteso, non come un comitato di cittadini scelti per portare avanti gli affari comuni dell'intera popolazione, ma come una corporazione separata ed autonoma, dedicata principalmente allo sfruttamento della popolazione a beneficio dei suoi stessi membri.
È meglio abolire la servitù dall'alto che attendere che si abolisca da sé dal basso.
Il miglior governo è quello che non governa affatto.