Molto spesso, col cambiare del governo, per i poveri cambia solo il nome del padrone.
Chi non si adatta alla gentilezza, per lo più paga il fio della propria superbia.
Di solito l'offeso ripaga con la stessa moneta.
Loda ciò che fummo se non ti piace ciò che siamo.
Nei mutamenti di governo i poveri spesso non cambiano che il nome del padrone.
È pericoloso credere e pericoloso non credere.
La felicità della società è la fine del governo.
Credo che... che tutte le misure del governo siano dirette allo scopo di rendere i ricchi più ricchi e i poveri più poveri.
La segretezza ed un governo libero e democratico non vanno d'accordo.
Un governo può facilmente esistere senza leggi, ma la legge non può esistere senza un governo.
I governi italiani per avere i voti del Sud concessero i pieni poteri alla piccola borghesia, delinquente e putrefatta, spiantata, imbestialita, cacciatrice d'impieghi e di favori personali, ostile a qualunque iniziativa potesse condurre a una vita meno ignobile e più umana.
Mentre le funzioni economiche un tempo rappresentavano solo una parte secondaria, esse ora stanno al primo posto. Di fronte a loro vediamo arretrare sempre più le funzioni militari, amministrative, religiose.
Un politico è un uomo che capisce l'arte del governo, e ci vuole un politico per gestire un governo. Un uomo di stato è un politico che è morto da dieci o quindici anni.
I finanziamenti ministeriali vanno dati solo alle opere prime vere. Basta coi bacucchi al centesimo film finanziati dal governo.
Non è intenzione di questo Governo chiedere dimissioni di Ministri o sottosegretari sulla base di un avviso di garanzia, ma eventualmente per motivi di opportunità politica.
La miseria italiana è la grande scusa che permette al governo di gettar via denari.