In una società democratica bisognerebbe conoscere la realtà e non esserne ignoranti.- Jon Avnet
In una società democratica bisognerebbe conoscere la realtà e non esserne ignoranti.
Dovremmo puntare gli occhi sulla Cina, dove stanno succedendo cose di cui la gente dovrebbe essere a conoscenza.
L'Italia è sempre stato un Paese 'incompiuto': il Risorgimento incompleto, la Vittoria mutilata, la Resistenza tradita, la Costituzione inattuata, la democrazia incompiuta. Il paradigma culturale dell'imperfezione genetica lega con un filo forte la storia dello sviluppo politico dell'Italia unita.
Democrazia significa governo degli incolti, mentre aristocrazia significa governo dei maleducati.
Le dittature sono strade a senso unico. La democrazia vanta un traffico a doppio senso.
La storia della democrazia ci offre una curiosissima combinazione di utopie e miti.
Una democrazia perfetta è la cosa più spudorata al mondo.
La bellezza del web è che ha reso democratici sia gli strumenti dell'invenzione sia quelli della produzione. Chiunque abbia un'idea per un servizio può trasformarlo in un prodotto con l'aggiunta di un po' di codice.
Una democrazia non può esistere senza la libertà di parola e il diritto di riunirsi. Ed è quello che gli americani tendono a dimenticare. Gli americani sono nati in una cultura in cui danno per scontato tutte le loro libertà.
Se il sogno dell'auto-invenzione è profondamente democratico, è anche un aperto invito alla frode.
Né l'attualità né la storia mostrano che la maggioranza governa, o che lo abbia mai fatto.
La nostra società democratica è basata sulla cooperazione del maggior numero di persone, necessaria affinché possiamo convivere in un mondo il cui funzionamento è ben oliato.