Quando si è innamorati ci si entusiasma perfino di un ristorante cinese.- Lella Costa
Quando si è innamorati ci si entusiasma perfino di un ristorante cinese.
Se una rondine non fa primavera, figurarsi se un coglione fa categoria.
Adamo è nel Paradiso terrestre con tutti i comfort possibili, ma sente che gli manca qualcosa che riesce solamente ad accostare a un colore, un rosa pallido. Dio se ne accorge e crea la donna. Ma pecca di presunzione, perché Adamo voleva solo la Gazzetta dello Sport.
Prima di pensare ad azioni esteriori, spesso dettate solo da momentanei entusiasmi, senza radici profonde, si dovrebbe pensare alla formazione di sé, all'azione su sé, contro tutto ciò che è informe, sfuggente o borghese.
Ci dovrebbe essere un pizzico di dilettantismo nella critica. Perché il dilettante è un entusiasta che non si è ancora sistemato e non è legato alle abitudini.
Entusiasmo. Intemperanza giovanile curabile con piccole dosi di pentimento collegate a un'intensa terapia di esperienza.
L'ansia di bruciare la propria vita e di essere qualcuno fuori dal gregge rende le giovinezze impazienti di raggiungere un traguardo di piacere, di denaro e di orgoglio.
Tutte le canzoni mi ricordano qualcosa della mia vita. In generale mi riportano alla prima volta in cui le ho interpretate e in modo particolare in Versilia dove facevo tutta la stagione estiva, di cui ricordo un'atmosfera entusiasta e ottimista tipica degli anni Sessanta.
L'entusiasmo suda; meglio una pacata comprensione.
Non mi fido degli entusiasti che sono attirati dalla loro capacità di entusiasmarsi tanto o ancora più profondamente che dall'oggetto del loro entusiasmo.
L'entusiasmo è la statura dell'uomo. È il passaggio dall'umano al Divino.
Un'idea mediocre ma capace di generare entusiasmo farà più strada di una grande idea incapace di generare emozioni.
L'amore è un elfo baldanzoso che danza un'allegra giga e poi improvvisamente si gira verso di te con una mitragliatrice in miniatura.