Non ho nulla di nuovo da insegnare al mondo. La verità e la non-violenza sono antiche come le montagne.— Gandhi
Non ho nulla di nuovo da insegnare al mondo. La verità e la non-violenza sono antiche come le montagne.
Mi sto sforzando di vedere Dio attraverso il servizio dell'umanità, perché so che Dio non è né in cielo, né sottoterra, ma in ognuno di noi.
La fiducia genera fiducia. Il sospetto è fetido, puzza soltanto. Colui che ha fiducia non ha ancora mai perso, a questo mondo.
Vorrei dire ai diligenti lettori dei miei scritti e agli altri che vi fossero interessati che non mi curo affatto di apparire coerente. Nella mia ricerca della Verità, ho abbandonato molte idee e imparato molte cose nuove.
La purezza di mente e la pigrizia sono incompatibili.
Se pensi che tutto il mondo sia sbagliato ricordati che contiene esseri come te.
La nonviolenza non va confusa con la non-resistenza.
Noi siamo con chiunque scelga l'arma della non violenza: si chiami in terra lontana, Andrej Sakharov, o più vicino a noi, Marco Pannella.
La non-violenza è la risposta ai cruciali problemi politici e morali del nostro tempo; la necessità per l'uomo di aver la meglio sull'oppressione e la violenza senza ricorrere all'oppressione e alla violenza.
La non violenza è tutte le offerte; la rinuncia è l'onorario sacerdotale.
Beati quelli che non sono violenti: Dio darà loro la terra promessa.
Sforzarsi di sostituire sempre più nel mondo la non-violenza efficace alla violenza.
La nonviolenza è al polo opposto della scaltrezza: è un atto di fiducia dell'uomo e di fede in Dio, è una testimonianza resa alla verità fino alla conversione del nemico.
La non-violenza non prende il potere, non lo desidera neanche. È il potere che va verso di lei.
La vera ahimsa dovrebbe significare libertà assoluta dalla cattiva volontà, dall'ira, dall'odio, e un sovrabbondante amore per tutto.