Potersi sentire felici anche senza la fortuna ? questa è fortuna.
Non si possono entusiasmare gli stupidi, ma renderli fanatici, sì.
I veri amici sono rari perché la domanda è minima.
Potersi sentire felici anche senza la fortuna - questa è fortuna.
Quando arriva il tempo in cui si potrebbe, è passato quello in cui si può.
La fortuna può dire a molti, io non ho maggior potere di beneficarti, ma nessuno può mai vantarsi, e dire alla fortuna, tu non hai forza di nuocermi davantaggio e di aumentare i miei dolori.
Per l'uomo non ci sono certezze e la fortuna non lo conduce necessariamente alla vecchiaia: lo congeda a suo piacimento.
Non è tuo ciò che la fortuna ha fatto tuo.
Gli avvenimenti previsti da menti acute si avverano abbastanza facilmente, ma la fortuna si riserva due segreti, l'epoca e i mezzi.
Ripugna allo spirito umano accettare la propria esistenza dalle mani della sorte, esser null'altro che il prodotto caduco di circostanze alle quali nessun dio presieda, soprattutto non egli stesso.
Vecchia fama nel mondo li chiama orbi; gent'è avara, invidiosa e superba: dai lor costumi fa che tu ti forbi. La tua fortuna tanto onor ti serba, che l'una parte e l'altra avranno fame di te, ma lungi fia dal becco l'erba.
Ben gioco è di fortuna audace e stolto por contra il poco e incerto il certo e 'l molto.
Dicono ai gobbi che portano fortuna. Per consolarli.
Avrei saputo che almeno in un caso la ruota si era fermata, che in quel precipitare irresistibile, una sola volta, il caso e la fortuna avevano cambiato qualcosa.
L'unica cosa sicura della fortuna è che essa cambierà.