La vecchiaia ci segna più rughe nello spirito che sulla faccia.- Michel de Montaigne
La vecchiaia ci segna più rughe nello spirito che sulla faccia.
Anche le debolezze e le follie degli altri uomini possono essere istruttive.
Le nature sanguinarie nei riguardi degli animali rivelano una naturale inclinazione alla crudeltà.
Ognuno chiama barbaro quello che non è nei suoi usi. ivi è sempre la perfetta religione, il perfetto governo, l'uso perfetto e compiuto di ogni cosa.
Poiché non possiamo raggiungerla, vendichiamoci inveendole contro.
Il segno più caratteristico della saggezza è un giubilo costante.
L'amore è la più nobile debolezza dello spirito.
La malignità caro signore, è lo spirito della critica, e la critica è l'origine del progresso e della civiltà.
Il vino mi ama e mi seduce solo fino al punto in cui il suo e il mio spirito si intrattengono in amichevole conversazione.
Lo spirito ama ciò che è saldo, formato, vuole poter essere sicuro dei suoi segni, ama ciò che è, non ciò che diviene, il reale e non il possibile. Lo spirito non può vivere nella natura, ma solo di fronte ad essa, come suo contrapposto.
Quanto più uno possiede in se stesso, di tanto meno egli necessita del mondo esterno. Ecco perché la superiorità dello spirito rende poco socievoli.
Gli esseri umani sono anfibi per metà spirito e per metà animali. Come spirito aspirano al mondo eterno, ma come animali vivono nel tempo finito.
Calma di spirito: ogni passione spenta.
Tutto è compiuto... Padre, nelle tue mani affido... il mio spirito.
E' spiacevole e tormentoso quando il corpo vive e si dà importanza per conto suo, senza alcun legame con lo spirito.
V'è in alcuni uomini una certa mediocrità di spirito che contribuisce a renderli saggi.