La vecchiaia ci segna più rughe nello spirito che sulla faccia.
Chiunque, essendo arrabbiato, impone un castigo, non corregge, ma si vendica.
Il valore della vita non risiede nel numero dei giorni, ma nell'uso che ne facciamo: un uomo può vivere a lungo, eppure vivere molto poco. La soddisfazione nella vita non dipende dal numero degli anni, ma dalla volontà.
Nessuno che non sia un pazzo è sicuro e determinato.
Signori, io ho fatto soltanto un mazzo di fiori scelti e di mio non ho dato che lo spago; Voi potrete farlo a pezzi ma i fatti non potrete mai distruggerli, potete solo ignorarli e null'altro.
L'abitudine ci nasconde il vero aspetto delle cose.
Nulla pare che sia più superfluo dello spirito in un organismo umano.
Di tutto quanto è scritto io amo solo ciò che uno scrive col suo sangue. Scrivi col sangue: e allora imparerai che il sangue è spirito.
Nulla è per lo spirito più raggiungibile che l'infinito.
L'esercizio dello spirito deve essere il fine supremo dell'esercizio del corpo: il corpo si deve sottomettere allo spirito, se vuol conquistare le energie dello spirito per avvivare ed educare il corpo.
Come le nuvole ci rivelano in che direzione soffiano i venti in alto sopra di noi, così gli spiriti più leggeri e più liberi preannunciano con le loro tendenze il tempo che farà.
Non c'è nulla, senza dubbio, che calmi lo spirito come un rum e la vera religione.
Convinciti che non entrerai nel sapore e nella soavità di spirito, se non ti darai alla mortificazione di tutto ciò che desideri.
Lo spirito, o alle stelle o giù ai calcagni. Non c'era via di mezzo.
Lo spirito sano cerca il reale, e l'insano si attacca all'irreale.