Certe persone sarebbero meno stupide, se fossero meno istruite.- Paul Brulat
Certe persone sarebbero meno stupide, se fossero meno istruite.
La giustizia condanna qualche scellerato per far credere agli altri di essere delle persone oneste.
Ci sono persone che non sanno mai ciò che vogliono, ma che lo vogliono con indomita energia.
Il cuore dell'uomo è come il vestito del povero; è dove è stato rammendato più volte che è più forte.
I volti ingannano raramente. Si ha l'anima del proprio volto e il volto della propria anima.
Gli uomini stimano soltanto ciò che gli costa caro.
Le più brillanti disposizioni, i talenti innati debbono essere completati dalla formazione e dall'esperienza.
La persona istruita non sa dire se un oggetto è nero o bianco, tondo o quadrato, ma sa a menadito le leggi dell'ottica e le regole della prospettiva. Conosce le cose di cui parla, come un cieco i colori.
È l'istruzione che forma la mente comune, / Come si piega il ramo, così s'inclina l'albero.
Istruzione (s.f.). Quella dote che spiega al saggio e nasconde allo stolto i motivi della loro incapacità di capire.
È obbligato ogni uomo d'illuminare e d'istruire gli altri.
L'istruzione forzosa spegne nella maggioranza delle persone la voglia di imparare per proprio conto.
Istruzione: Quella dote che spiega al saggio e nasconde allo stolto i motivi della loro incapacità di capire.
L'istruzione è una gruccia con cui gli stupidi attaccano i saggi per provare che non sono degli idioti.
L'istruzione è il grande motore dello sviluppo personale. È attraverso l'istruzione che la figlia di un contadino può diventare medico, che il figlio di un minatore può diventare dirigente della miniera, che il figlio di un bracciante può diventare presidente di una grande nazione.
L'istruzione alimenta il dubbio e la curiosità: dev'essere di tutti, come vuole la Costituzione, in modo che dalla scuola escano cittadini, non sudditi. Una scuola autoritaria prepara a una società autoritaria.