L'antimafia migliore è l'educazione alla bellezza.— Pino Aprile
L'antimafia migliore è l'educazione alla bellezza.
I moderati del Nord hanno bisogno dei camorristi del Sud per opprimere i partiti democratici del Nord; i camorristi del Sud hanno bisogno dei partiti moderati del Nord per opprimere le plebi del Sud.
Mentre tutti guardano al Nord, ricco e potente, alle loro spalle, al Sud, sta nascendo l'Italia di domani. Un'Italia migliore.
Si è sempre i meridionali di qualcuno. Ed è un guaio, perché vuol dire che chi stila graduatorie finisce in quelle di altri.
Ogni battaglia contro pregiudizi universalmente condivisi è una battaglia persa.
Credo che non ci sia terra, oggi, in Europa, che abbia maggior futuro e miglior fortuna da dispiegare, del nostro Sud.
Se non c'è l'amore, non c'è niente per cui valga la pena combattere.
È chiaro quanto di più crudele è la penna che la spada.
Lottare con tutte le proprie forze contro qualcosa che non volete equivale a investire energia affinché ciò si produca nella vostra vita.
La stitichezza ha questo di bello: ci dà il senso della lotta e il piacere, poi, della vittoria.
Non andare mai a letto arrabbiato. Stai alzato e combatti.
Si può parlare, scrivere e lottare per la libertà, ma solo il libero pensatore è veramente libero.
Il problema del lottare per la libertà degli uomini è che uno spende gran parte del proprio tempo a difendere dei mascalzoni. Perché è in prima istanza contro i mascalzoni che vengono emesse le leggi oppressive e l'oppressione deve venire fermata all'inizio se la si vuole fermare davvero.
Non la pace, il riposo, la quiete saranno stimate; ma la lotta e la guerra; la guerra benefica, la guerra indice della forza, della salute, dell'esuberanza.
La libertà viene come un dono, ma si conserva mediante la lotta.
Il quadro realistico dell'impegno dello Stato nella lotta alla criminalità organizzata. Emotivo, episodico, fluttuante. Motivato solo dall'impressione suscitata da un dato crimine o dall'effetto che una particolare iniziativa governativa può esercitare sull'opinione pubblica.