Essere altruisti ci fa sentire sempre felici.— Publilio Siro
Essere altruisti ci fa sentire sempre felici.
Uccidere uno che dorme è come uccidere un assente.
Nelle liti, chi perde è sempre la verità.
Dura è la povertà che nasce dalla ricchezza.
Non ritirarti proprio quando sei vicino a realizzare l'obiettivo.
Quando il povero vuole fare il passo del signore, va certamente in rovina.
Solo la luce che uno accende a se stesso, risplende in seguito anche per gli altri.
Riflettere sull'etica dell'amore per tutte le creature in tutti i suoi dettagli: questo è il difficile compito assegnato al tempo in cui viviamo.
Cominciando da oggi, tratta chiunque incontri come se stesse per morire entro mezzanotte. Elargisci tutte le cure, la gentilezza e la comprensione di cui sei capace, e fallo senza pensare a qualsiasi ricompensa. La tua vita non sarà mai più la stessa.
Perché essere due persone quando è già così difficile essere una? Il limite dell'uomo moderno non è, come si pensa, un problema di rettitudine morale, di essere buoni. È inutile essere buoni da soli, occorre essere buoni davanti a qualcuno.
Tutto ciò che mi è capitato di bello è stato conseguenza del mio altruismo.
Ogni uomo deve decidere se camminerà nella luce dell'altruismo creativo o nel buio dell'egoismo distruttivo. Questa è la decisione. La più insistente ed urgente domanda della vita è: "Che cosa fate voi per gli altri?... Ignorare il male equivale ad esserne complici.
La maturità inizia a manifestarsi quando sentiamo che è più grande la nostra preoccupazione per gli altri che non per noi stessi.
Guardati dall'altruismo. È basato sull'autoinganno, radice di tutti i mali.
Chiediamo al Signore, per ognuno di noi, occhi che sanno vedere oltre l'apparenza; orecchie che sanno ascoltare grida, sussurri e anche silenzi; mani che sanno sostenere, abbracciare, curare.
Il vero benessere di un uomo è il bene che egli fa in questo mondo.