Il bello è solo l'inizio del tremendo.— Rainer Maria Rilke
Il bello è solo l'inizio del tremendo.
Il futuro entra in noi, per trasformarsi in noi, molto prima che sia accaduto.
Noi vediamo lo splendore di una nuova pagina dove tutto ancora può accadere.
Il futuro entra in noi per trasformarsi in noi molto prima di essere accaduto.
L'esperienza artistica è così incredibilmente prossima a quella sessuale, alle sue pene e ai suoi piaceri, che i due fenomeni non sono in realtà che forme diverse di una identica brama e beatitudine.
Essere amati, è passare. Amare, è durare.
La grazia è la bellezza in movimento.
L'uomo è capace di produre il bello solo nella misura in cui, lasciandosi trascinare dal puro desiderio d'amore (éros), si volge dalla bellezza naturale verso questa Idea e ne diviene partecipe contemplandola.
Ogni bellezza perfetta come un animale o un quadro o una donna non è che l'ultimo pezzo di un cerchio. L'ambizione dell'uomo è di scoprire e conoscere quel cerchio.
La bellezza è un breve sospiro tra un cliché e un altro.
La bellezza è il dono di Dio.
Non vi è nulla di ragionevole nel culto della bellezza. è troppo splendido per essere ragionevole. Gli adoratori della bellezza saranno sempre giudicati dal mondo come visionari.
Ho dedicato molto tempo a diffondere la mia idea di bellezza perché sono un opportunista. Felice e orgoglioso, aggiungo. E del resto se così non fosse non avrei potuto fare questo lavoro.
Forse una sola legge basterebbe: è permesso tutto fuorché ciò che ferisce la bellezza.
La bellezza è un'eccezione, un insulto al mondo che è laido. Raramente gli uomini amano la bellezza. La cercano solo per paura di sentirne parlare, per cancellarla.
La bellezza si vede quando c'è qualche cosa dietro l'anima.