Il bello è solo l'inizio del tremendo.- Rainer Maria Rilke
Il bello è solo l'inizio del tremendo.
La nostra vita passa in trasformazioni.
Il grande rinnovamento del mondo consisterà forse in questo, che l'uomo e la donna, liberati da tutti i falsi sentimenti e riluttanze, si cercheranno l'un l'altro non come opposti, ma come fratelli e sorelle, come vicini, e giungeranno a stare insieme come esseri umani.
Amare è durare.
Un buon matrimonio è quello in cui ciascuno dei due nomina l'altro custode della sua solitudine.
Il futuro entra in noi, per trasformarsi in noi, molto prima che accada.
Gli ideali hanno molti nomi, e la bellezza è uno di quelli.
La bellezza è la sola qualità che ci rende uomini fin dalla nascita. Un corpo, un gesto e un colore che ci inebriano sono l'unico incentivo consentito all'uomo per creare l'opera d'arte e congiungersi a Dio.
Se hai bellezza e nient'altro, hai più o meno la miglior cosa inventata da Dio.
È bello qualcosa che, se fosse nostro, ci rallegrerebbe, ma che rimane tale anche se appartiene a qualcun altro.
La grazia è la bellezza in movimento.
La bellezza non è una qualità delle cose stesse: essa esiste soltanto nella mente che le contempla ed ogni mente percepisce una diversa bellezza.
La piaga Sanar si può d'una beltà malvagia, Ché in cor bennato amor malnato è breve: Ma beltade è fatal quando è pudica.
La Bellezza non può essere interrogata: regna per diritto divino.
Noi dobbiamo lottare per la bellezza perché senza Bellezza non si vive, E questa lotta deve investire ogni particolare: altrimenti come faremo un giorno a riempire piazza San Pietro?
È stato detto che la bellezza è una promessa di felicità. Inversamente, la possibilità del piacere può essere un principio di bellezza.