L'istruzione, questa ragnatela del cervello, profana, erronea e vana.— Samuel Butler
L'istruzione, questa ragnatela del cervello, profana, erronea e vana.
La Bibbia può essere la verità, ma non è tutta la verità e nient'altro che la verità.
È meglio aver amato e perduto, che non aver mai amato.
Non v'è causa d'errore più frequente che la ricerca della verità assoluta.
Una gallina è soltanto il modo per un uovo di fare un altro uovo.
Il pubblico compra le sue opinioni come compra la carne e il latte, in base al principio che far questo è più economico che tenere una mucca. È certo vero; ma sono maggiori le probabilità che il latte sia annacquato.
È obbligato ogni uomo d'illuminare e d'istruire gli altri.
L'uomo si chiede: donde vengo? chi sono? dove vado? Questi misteri ci spingono verso la religione. Noi accorriamo ad essa, la nostra naturale tendenza ci trascina, ma l'istruzione ci arresta.
Acquistatela senza denaro. Sottoponete il collo al suo giogo, accogliete l'istruzione. Essa è vicina e si può trovare. Vedete con gli occhi che poco mi faticai, e vi trovai per me una grande pace. Acquistate anche l'istruzione con molto denaro; con essa otterrete molto oro.
Senza istruzione corriamo il rischio di prendere sul serio le persone istruite.
L'istruzione, come la ricchezza, può essere sorgente di bene e di male a seconda delle intenzioni colle quali s'adopra: consacrata al progresso di tutti, è mezzo di incivilimento e di libertà; rivolta all'utile proprio, diventa mezzo di tirannide e di corruttela.
L'istruzione forzosa spegne nella maggioranza delle persone la voglia di imparare per proprio conto.
La differenza fra lo scrittore istruito e lo studente istruito consiste in questo, che il primo trascrive ciò che il secondo legge.
Ogni istruzione seria s'acquista con la vita, non con la scuola.
Una montagna è come l'istruzione: quanto più alta l'ascesa, tanto più esteso il panorama.
L'istruzione alimenta il dubbio e la curiosità: dev'essere di tutti, come vuole la Costituzione, in modo che dalla scuola escano cittadini, non sudditi. Una scuola autoritaria prepara a una società autoritaria.