La psicoanalisi si impara innanzitutto su sé stessi, mediante lo studio della propria personalità.— Sigmund Freud
La psicoanalisi si impara innanzitutto su sé stessi, mediante lo studio della propria personalità.
Niente di ciò che abbiamo posseduto nella mente una volta può andare completamente perduto.
Le incoerenze, le stravaganze e le follie degli uomini potrebbero essere viste in una luce analoga alle loro perversioni, accettando le quali gli uomini riescono a evitare le rimozioni.
Se qualcuno giunge al punto di accettare acriticamente tutte le assurdità che le dottrine religiose gli trasmettono, e perfino di ignorarne le contraddizioni vicendevoli, la sua debolezza intellettuale non deve stupirci oltremodo.
Il sogno non si occupa mai di inezie; non permettiamo alle quisquilie di disturbarci nel sonno. I sogni apparentemente innocenti si rivelano maliziosi, quando ci si sforza di interpretarli.
La battuta di spirito è in un certo senso il contributo pagato dalla comicità alla sfera dell'inconscio.
I due principali rischi della psicoanalisi: che può fallire, e che se ha successo, non riuscirai mai a perdonare te stesso per tutti gli anni sprecati.
Freud è il padre della psicoanalisi: essa non ha madre.
Psicoanalisi. Una professione di curatori laici di anime, i quali non hanno bisogno di essere medici, e non dovrebbero essere sacerdoti.
Lo psicanalista è un confessore cui piace ascoltare anche i peccati dei padri.
Una certa psicoanalisi è il mestiere di lascivi razionalisti che riconducono a cause sessuali tutto quel che esiste al mondo, salvo il loro mestiere.
La psicoanalisi è quella malattia mentale di cui crede di essere la terapia.
Psicoanalisi. Dietrologia che spiega i rimossi dell'analista assai più che del paziente.
Essere psicoanalista, è semplicemente aprire gli occhi a questa evidenza che non c'è niente di più pasticciato della realtà umana.
Nel complesso di Edipo si ritrovano i principi insieme della religione, della morale, della società e dell'arte, e ciò in piena conformità coi dati della psicoanalisi che vede in questo complesso la sostanza di tutte le nevrosi, per ciò che della loro natura siamo finora riusciti a penetrare.