La legge è una misura politica, anzi è politica.— Lenin
La legge è una misura politica, anzi è politica.
Nessuna grande rivoluzione, come la storia dimostra, si è compiuta senza guerra civile.
Non è serio, in politica, contare sulle convinzioni, la devozione e le belle qualità dell'anima.
La democrazia è uno stato che legittima la sottomissione della minoranza alla maggioranza, ed è paragonabile ad un'organizzazione istituita per l'uso sistematico della forza di una classe contro l'altra, di una parte della popolazione contro l'altra.
Per un vero rivoluzionario il pericolo più grave, fors'anche l'unico, è l'esagerazione rivoluzionaria.
Il comunismo è il potere sovietico più l'elettrificazione di tutto il paese.
Come vi può confermare ogni uomo politico, potete ingannare tutti qualche volta e qualcuno per sempre. E di solito questo è sufficiente...
La politica comune è troppo spesso l'arte di mandare innanzi a braccetto la verità e la menzogna, per modo che chi le vede passare non sappia distinguere quale sia la menzogna e quale la verità.
La politica è sempre stata una lotta nel fango - meglio che i cittadini vi saltino dentro piuttosto che perdere interesse.
Ogni partito esiste per il popolo e non per se stesso.
Non si arriverà mai a niente di perfetto, di giusto e di affatto libero, in materia di organizzazione politica e sociale, ma che occorra vivere e lottare come se si fosse convinti di arrivarci.
Il compito della politica non è fare le manifestazioni ma cambiare le cose.
Separazione di linguaggi, di atteggiamenti, di sensibilità, di priorità, ma anche di stile di vita, di accesso a privilegi, di reddito, testimoniata da un'infinità d'indizi e registrata anche in un buon numero di sondaggi.
La storia sociale insegna che non esiste politica sociale senza un movimento sociale che sia capace di imporla.
Lo scopo del propagandista è quello di far dimenticare a un gruppo di gente che certi altri gruppi di persone sono umani.
Meno le persone sanno di come vengono fatte le salsicce e le leggi e meglio dormono la notte.