La religione è la reazione totale di un uomo alla vita.— William James
La religione è la reazione totale di un uomo alla vita.
La più grande scoperta della mia generazione è che gli esseri umani possono modificare la propria vita modificando il proprio atteggiamento mentale.
L'arte di essere saggi è l'arte di capire a cosa si può passar sopra.
L'essere umano più miserabile del mondo è quello in cui la sola cosa abituale è l'indecisione.
Il recedere da una pretesa è un sollievo tanto grande quanto il vederla soddisfatta.
La flaccidità morale nata dal malvagio dio successo. Che - con lo squallido significato di denaro messo nella parola successo - è il nostro male nazionale.
Non serve religione a chi senta la sacralità del profano.
Le nostre religioni sono i cancri della specie e non ne guariremo che da morti.
Templi e chiese, pagode e moschee, in tutti i paesi e in tutte le epoche, sono una testimonianza, nel loro splendore e nella loro grandezza, del bisogno metafisico dell'uomo che, potente e indistruttibile, segue a ruota il bisogno fisico.
Confessione. Sacramento per cui il sacerdote si dispone a perdonare i peccati grossi in cambio del piacere di sentirsi raccontare quelli piccoli.
Non bisogna dimenticare che religioso non è più sinonimo di santo di quanto soldato lo è di eroe.
Inferno cristiano, fuoco; inferno pagano: fuoco; inferno maomettano: fuoco; inferno indù : fiamme. A credere alla religioni dio è un rosticciere.
Se un filosofo è un uomo cieco, in una stanza buia, che cerca un gatto nero che non c'è, un teologo è l'uomo che riesce a trovare quel gatto.
La religione non è altro che l'ombra gettata dall'universo sull'intelligenza umana.
Quando il mondo sarà divenuto tanto onesto da non impartire alcuna istruzione religiosa ai fanciulli prima dei quindici anni, si potrà sperarne qualcosa.