Chi ammira in modo meschino cose meschine è uno snob.
Quando sono innamorati, certi uomini, anche se vedono l'amo e la lenza e tutto l'apparecchio con cui saranno catturati, inghiottono egualmente l'esca.
Tutto è vanità, lo sappiamo, ma chi non confesserà di volere una parte di questa vanità?
Se pure coronati dal successo, alcuni sono soltanto degli sciocchi e dei ciarlatani; ed è per smascherarli e combatterli che è stato inventato il Riso.
Il difficile non è morire per la fede, ma vivere per essa.
Dai tempi di Adamo in poi, si può dire che non vi sia mai stato nel mondo un guaio in cui non fosse mescolata una donna.
Se ci guardiamo intorno, ci accorgiamo di essere circondati soltanto da ridicolaggine e meschinità. Quel che importa è sottrarsi a questa ridicolaggine e a questa meschinità. Fissare lo sguardo sull'eccelso!
Guardati dalle persone meschine! Essi si sentono meschini di fronte a te, e la loro bassezza cova, ardente sotto la cenere una vendetta invisibile.
Ci sono alcune meschinerie che sono troppo meschine persino per l'uomo: la donna, soltanto la bella donna, può azzardarsi a commetterle.
Il meschino di animo, quanto più si circonderà di pompa, tanto più parrà meschino.