La Natura, rossa di zanne e d'artigli.— Alfred Tennyson
La Natura, rossa di zanne e d'artigli.
Dobbiamo per forza amare le cose somme quando le vediamo.
Quell'eterna mancanza di soldini, che tormenta gli uomini pubblici.
Vive più fede nell'onesto dubbio, Credimi, che in metà delle religioni.
Il tempo, un pazzo che sparpaglia della polvere, E la vita, una Furia che butta fiamme.
Meglio cinquant'anni d'Europa che un ciclo del Catai.
Ora il cambiamento è arrivato. Non ci sono Stati blu (democratici) e Stati rossi (repubblicani), ci sono gli Stati Uniti d'America.
Polly lavora al consiglio per la moderazione. Bevitrice occasionale dall'età di 14, Polly ha rapidamente raggiunto la tolleranza che hanno solo gli scaricatori irlandesi. Nel nostro mondo, è la donna che è riuscita a far approvare il vino rosso dal papa.
Sei comparsa al portone in un vestito rosso per dirmi che sei fuoco che consuma e riaccende.
Abbiamo alzato ora la bandiera bianca della resa; innalzeremo più tardi, su tutto il mondo, la bandiera rossa della nostra rivoluzione.
E ricoprir di terra una piantina verde sperando possa nascere un giorno una rosa rossa.
Il vero colore della vita è quello del corpo, il colore del rosso nascosto, il rosso implicito e non esplicito del cuore che vive e dei suoi battiti. E' il colore umile del sangue inedito.
Quando non ho più blu, metto del rosso.
Capii che Nuto aveva davvero ragione quando diceva che vivere in un buco o in un palazzo è lo stesso, che il sangue è rosso dappertutto, e tutti vogliono esser ricchi, innamorati, far fortuna.
La sera del 24 dicembre 1974, al Folk Rosso, suonai per un solo spettatore. Il proprietario stava spegnendo le luci. Lo fermai: ho detto in casa che stasera lavoro, e voglio lavorare. Dopo di me, lo spettatore solitario ascoltò pure Venditti.
Aveva una magia nelle rosee palme, e guance accese in una bella fiamma, come il trepido rossore dei bimbi dopo il bagno freddo serale.