Nessuna democrazia dotata di libera stampa ha mai sofferto una carestia.— Amartya Sen
Nessuna democrazia dotata di libera stampa ha mai sofferto una carestia.
La religione non è, né può essere, l'identità omnicomprensiva di un individuo.
La principale speranza di armonia nel nostro tormentato mondo risiede nella pluralità delle nostre identità, che si intrecciano l'una con l'altra e sono refrattarie a divisioni drastiche lungo linee di confine invalicabili a cui non si può opporre resistenza.
Benché il capitalismo sia, in linea di principio, fortemente individualista, esso ha contribuito in pratica a rafforzare la tendenza all'integrazione, proprio perché ha reso le nostre vite sempre più interdipendenti.
Aumentare le capacità umane deve costituire una parte importante della promozione della libertà individuale.
Noi dobbiamo costruire edifici più grandiosi su una base più solida, un ideale di architettura organica che si accordi con l'ideale della vera democrazia.
Il limite della democrazia è che tutti chiacchierano e nessuno governa davvero.
Abuso di potere, mitigato dal consenso popolare: ecco l'ideale della nostra democrazia.
Democrazia: non essendosi potuto fare in modo che quel che è giusto fosse forte, si è fatto in modo che quel che è forte fosse giusto.
Il modo più efficace di limitare la democrazia è quello di trasferire il potere decisionale dalla pubblica arena a istituzioni inaffidabili: re e prìncipi, caste sacerdotali, giunte militari, dittature di partito, o moderne corporazioni.
Se la libertà e l'uguaglianza, come pensano alcuni, si trovano principalmente nella democrazia, saranno meglio ottenuto quando tutte le persone partecipano al massimo nel governo allo stesso modo.
La burocrazia è costituita da funzionari; l'aristocrazia, da idoli; la democrazia, da idolatri.
È così che muore la libertà: sotto scroscianti applausi.
C'è democrazia senza i partiti?
Una democrazia non può esistere se non si mette sotto controllo la televisione.