La democrazia trapassa in nepotismo.— Platone
La democrazia trapassa in nepotismo.
L'uomo di natura calma e serena sente appena il peso dell'età; ma per chi è di opposta natura sono un greve fardello così la giovinezza come la vecchiaia.
La virtù non ha padroni: quanto più ciascuno la onora, tanto più ne avrà.
Al tocco dell'amore, tutti diventano poeti.
Possiamo perdonare un bambino quando ha paura del buio. La vera tragedia della vita è quando un uomo ha paura della luce.
Il simile è amico al simile: che, cioè, il solo buono è amico al solo buono, mentre il cattivo non contrae mai una vera amicizia né col buono né col cattivo.
Adulterio è l'applicazione della democrazia per amore.
La nave della democrazia, che ha resistito a tutte le tempeste, può affondare a causa dell'ammutinamento di quelli che vi sono a bordo.
La democrazia consiste nello scegliere i vostri dittatori, dopo che loro vi hanno detto quello che pensate di voler sentire.
La satira è una grande dimostrazione, la più alta espressione, di libertà e di democrazia.
La democrazia finché dura è più sanguinosa dell'aristocrazia o della monarchia.
Né anarchia né tirannia; abbiate fede nella medietà.
La democrazia è uno stato che legittima la sottomissione della minoranza alla maggioranza, ed è paragonabile ad un'organizzazione istituita per l'uso sistematico della forza di una classe contro l'altra, di una parte della popolazione contro l'altra.
La democrazia funziona quando le idee di pochi riescono a soddisfare i pochi che contano.
Democrazia significa l'opportunità di essere lo schiavo di tutti.
La democrazia è un regime senza re infestato da molti re che sono spesso più esclusivi, tirannici, e distruttivi di uno, se è un tiranno.