Chi è amico di tutti non è amico di nessuno.
Il chiasso è la più impertinente di tutte le interruzioni, poiché interrompe, anzi perfino spezza i nostri pensieri. Ma dove non vi è nulla da interrompere, il chiasso non sarà avvertito in modo particolare.
Quello che la gente chiama comunemente destino, è costituito per lo più dalle sue stupide gesta.
Quel che, quasi inevitabilmente, ci rende persone ridicole è la serietà con cui trattiamo ogni volta il presente, che reca in sé una inevitabile parvenza di importanza. Solo pochissimi grandi spiriti l'hanno superata, e da ridicole sono diventate persone ridenti.
Il sapiente non è colui che conosce gli inesistenti valori assoluti, ma colui che conosce questo relativo più utile, più conveniente e più opportuno, e lo sa attuare e fare attuare.
Cortesia è saggezza, e quindi scortesia è ottusità. Farsi dei nemici con un'insolenza non necessaria rappresenta una frenesia, quale potrebbe essere quella di incendiare la propria casa.
Gli amici che contano sono quelli che possono essere chiamati alle 4 del mattino.
Noi siamo tutti viaggiatori in questo mondo selvaggio, è il meglio che possiamo trovare nei nostri viaggi è un amico onesto.
La maggior parte della gente gode dell'inferiorità dei suoi migliori amici.
Il miglior genere d'amico è quello con cui ti puoi sedere sotto un portico senza dire mai una parola, e a poco a poco sentirti come se avessi fatto la più bella conversazione del mondo.
L'amicizia è più utile al mondo che non le ricchezze. Non c'è nessuno che ami le ricchezze solo per le ricchezze, ma c'è chi ama l'amico solo per l'amico.
Se desideri piacere a qualcuno, inizia cercando di capirlo.
Non c'è amicizia salda senza fiducia: e non c'è fiducia senza far passare un certo tempo.
Non dire al tuo amico ciò che il tuo nemico non deve sapere.
Platone è mio amico, ma la verità è ancora più mia amica.
L'amicizia è di gran lunga più tragica dell'amore. Dura più a lungo.
Login in corso...