Un'aspirazione chiusa nel giro di una rappresentazione, ecco l'arte.— Benedetto Croce
Un'aspirazione chiusa nel giro di una rappresentazione, ecco l'arte.
L'errore parla con doppia voce, una delle quali afferma il falso, ma l'altra lo smentisce.
Ogni vera storia è sempre autobiografica.
La cultura storica ha il fine di serbare viva la coscienza che la società umana ha del proprio passato, cioè del suo presente, cioè di se stessa.
Nel Re Lear, il tempestoso dramma, che è tutto una sequela di tradimenti orrendi, la bontà s'impersona, prende un nome, Cordelia; e brilla essa sola nella tempesta, ad essa sola si guarda, come in un cielo cupo all'unica stella che vi scintilla.
Una passione sfrenata per l'arte è un cancro che divora ogni altra cosa.
L'arte si esprime con mezzi che prendono un maggiore o minore contatto con il pubblico, e questa ampiezza della comunicazione crea delle differenze.
Ogni arte è insieme superficie e simbolo. Coloro che scendono sotto la superficie lo fanno a loro rischio. Coloro che interpretano il simbolo lo fanno a loro rischio.
La vita imita l'arte più di quanto l'arte non imiti la vita.
Dovunque appare l'arte, scompare la vita.
Ho lavorato per arricchire la mia intelligenza, per soddisfare le differenti esigenze del mio spirito, sforzando tutto il mio essere alla comprensione delle diverse interpretazioni dell'arte plastica date dagli antichi maestri e dai moderni.
L'arte è un'astrazione: spremetela dalla natura sognando di fronte ad essa e preoccupatevi più della creazione che del risultato.
La pop art è un modo di amare le cose.
Ogni bambino è un'artista. Il problema è poi come rimanere un'artista quando si cresce.
Qualunque arte la si può comprendere solo se la si pratica, anche se male.