D'Annunzio è come un dente guasto: o lo si estirpa o lo si ricopre d'oro.
Il Vaticano odierno è identico al Vaticano del secolo XVI. È il covo dell'intolleranza e di una banda di rapinatori.
Meglio lottare insieme che morire da soli.
Rinunciare alla lotta significa rinunciare alla vita.
Al popolo non resta che un monosillabo per affermare e obbedire. La sovranità gli viene lasciata solo quando è innocua o è reputata tale, cioè nei momenti di ordinaria amministrazione.
La libertà senza ordine e senza disciplina significa dissoluzione e catastrofe.
Se t'incammini incontrerai ciò che non conosci, ti aprirai all'ignoto. Se resti fermo t'imbatterai solo in ciò che conosci già. Sono le deviazioni che conducono alla meta.
La volontà di fare, l'animo di osare.
Le persone che non rischiano non ottengono niente. Potranno evitare le sofferenze, ma non conosceranno mai la gioia di vivere e di amare.
Un fallimento non è sempre uno sbaglio; potrebbe semplicemente essere il meglio che uno possa fare in certe circostanze. Il vero sbaglio è smettere di provare.
L'eccellenza può essere raggiunta se tu:1. Ti preoccupi più di quanto gli altri ritengano opportuno.2. Rischi più di quanto gli altri ritengano sicuro.3. Sogni più di quanto gli altri ritengano pratico.4. Pretendi più di quanto gli altri ritengano possibile.
Non vi è nulla di inespugnabile per chi sa osare.
È così piacevole occuparsi di qualcosa che si conosce solo a metà, che non si dovrebbe biasimare il dilettante alle prese con un'arte che non imparerà mai, né dovrebbe essere lecito criticare l'artista che abbia voglia di sconfinare dalla sua arte in un terreno contiguo.
Mi decidevo a rischiare il tutto per tutto, a tentare l'ultimo passo, il supremo, a cercare, io, tutto solo, di fermare la guerra! Almeno in quell'angolo dove stavo.
Non hai bisogno di vedere l'intera scalinata. Inizia semplicemente a salire il primo gradino.
Sbagliate il cento per cento dei colpi che non tirate mai.