Pittori e poeti hanno sempre goduto di un'eguale libertà di tutto osare.- Omero
Pittori e poeti hanno sempre goduto di un'eguale libertà di tutto osare.
Nelle assemblee va bene la lingua, ma in guerra valgono di più le mani.
Appoggiato, nasce il valore persino nei molto vigliacchi.
Non si debbono rifiutare i nobili doni degli dèi quali essi soli distribuiscono, e quali nessuno può acquistare con la sua volontà.
Quanto proni al dubbio, quanto cauti sono i saggi!
Osa rischiare la pubblica critica.
Avremo mai il coraggio di essere noi stessi?
Il gran vantaggio di scherzare col fuoco è che in tal modo non ci si scotta neppure un pochino, mentre la gente che non impara a scherzare col fuoco si brucia addirittura.
È difficile fare le cose difficili: parlare al sordo, mostrare la rosa al cieco. Bambini, imparate a fare le cose difficili: dare la mano al cieco, cantare per il sordo, liberare gli schiavi che si credono liberi.
Chi osa vince!
Gli uomini si dividono in due categorie: quelli che si limitano a sfiorare la vita e quelli che la toccano, ne sentono le vibrazioni più profonde, ci affondano le mani.
Una nave in un porto è al sicuro ma le navi non sono fatte per questo.
E se vale la pena rischiare io mi gioco anche l'ultimo frammento di cuore.
Quando non hai paura, corri più rischi perché hai meno consapevolezza di poter fallire e di cosa potrebbe andare storto.
La speranza induce a fare le cose più folli.