Il futuro sta tutto nelle ginocchia degli dèi.- Omero
Il futuro sta tutto nelle ginocchia degli dèi.
Oltre sua possa, benché abbondi il voler, nessuno è forte.
Incolperà l'uom dunque sempre gli dei?Quando a se stesso i mali fabbrica,dei suoi mali a noi dà caricoe la stoltezza sua chiama destino.
Il consigliere non deve dormire tutta la notte.
Morte e Sonno gemelli.
Spregevole è l'uomo che una cosa cela nel profondo del cuore e un'altra dice.
L'avvenire non esiste che al presente.
Mentre tutti guardano al Nord, ricco e potente, alle loro spalle, al Sud, sta nascendo l'Italia di domani. Un'Italia migliore.
Il futuro non aveva importanza. E dal passato aveva appreso solo questa lezione di saggezza: l'amore era un errore pericoloso e la sua complice, la speranza, un'illusione insidiosa.
Il giorno del matrimonio non riesci mai a prevedere nemmeno lontanamente che un giorno o l'altro odierai il tuo sposo, che lo guarderai e rimpiangerai di avere anche solo scambiato una parola con lui, figuriamoci un anello e fluidi corporei.
Le previsioni sono difficili da fare, soprattutto quando riguardano il futuro.
Ho reinventato il passato per vedere la bellezza del futuro.
Patetica eppure grandiosa è la capacità dell'essere umano di credere nel futuro nonostante l'amarezza e la piccolezza del suo destino.
Il tempo presente e il tempo passato forse sono entrambi presenti nel tempo futuro.
I tempi sono tre: presente del passato, presente del presente, presente del futuro. Questi tre tempi sono nella mia anima e non li vedo altrove. Il presente del passato, che è la storia; il presente del presente, che è la visione; il presente del futuro, che è l'attesa.
Gli immigrati sono parte del nostro futuro.