Chi osa sprecare un'ora di vita non ha ancora scoperto il valore della vita.- Charles Darwin
Chi osa sprecare un'ora di vita non ha ancora scoperto il valore della vita.
All'alba i miei amici, dopo l'orazione del mattino, prepararono una eccellente colazione nello stesso modo della sera precedente. Certamente essi ne presero una ampia parte, perché invero non ho mai veduto uomini mangiare tanto.
Nascendo un numero d'individui superiore a quello che può vivere, deve certamente esistere una seria lotta per l'esistenza, sia fra gli individui della medesima specie, sia fra quelli di specie diverse, oppure contro le condizioni fisiche della vita.
Gli animali non solo provano affetto, ma desiderano essere amati.
Sono pienamente convinto che le specie non sono immutabili; ma che tutte quelle che appartengono a ciò che chiamasi lo stesso genere, sono la posterità diretta di qualche altra specie generalmente estinta.
Avere ragione è qualcosa di insignificante rispetto all'essere felici.
La parola gratis non esiste, eccetto che nella fantasia dell'essere umano. Sono proprio le cose che sembrano gratis quelle che avranno il prezzo più alto da pagare.
C'è qualcosa di buono in tutti gli insuccessi apparenti. Non ti è dato vederli ora. Il tempo li rivelerà. Sii paziente.
Ci sono azioni che valgono più di chi le compie.
Quando il denaro non serve a far godere la vita, è cosa senza valore.
La dimensione più autentica dei valori è quella che li vede non declamati o sbandierati, bensì calati nell'esistenza quotidiana, vissuti a fondo e tradotti nel modo di essere e di operare.
L'importanza! Le sembra una cosa da poco, signore? Il rispetto degli sciocchi, la meraviglia dei bambini, l'invidia dei ricchi, il disprezzo dei saggi.
Puoi comprare l'amicizia? Non solo puoi, ma devi. È il solo modo per avere degli amici. Tutto ciò che vale ha un prezzo.
Ogni uomo, per agire, ha bisogno di credere importante e buona la propria attività. E per questo, qualunque sia la sua condizione, egli non mancherà di crearsi una visione della vita umana in genere, alla luce della quale la sua attività possa apparirgli importante e buona.
Il valore senza avversario ristagna.