Il nuovo narcisista è perseguitato dall'ansia e non dalla colpa.- Christopher Lasch
Il nuovo narcisista è perseguitato dall'ansia e non dalla colpa.
La negazione del passato, in apparenza ottimistica e progressista, rivela a un esame più approfondito la disperazione di una società incapace di affrontare il futuro.
La crisi politica del capitalismo riflette la crisi generale della cultura occidentale, che si manifesta in una diffusa sensazione di incapacità a comprendere il corso della storia o a gestirlo secondo una linea razionale.
Malgrado le occasionali illusioni di onnipotenza, il narcisismo attende da altri la conferma della sua autostima. Non può vivere senza un pubblico di ammiratori.
Per il narcisista il mondo è uno specchio.
Ciò che gli osservatori politici interpretano come indifferenza dell'elettorato può rappresentare, al contrario, un salutare scetticismo nei confronti di un sistema politico in cui la menzogna e la frode sono diventate una prassi abituale ed endemica.
Io ti ricordo, Narciso, avevi il colore della sera, quando le campane suonano a morto.
Il narcisismo non consiste nell'incapacità di amare, ma nell'incapacità di accogliere l'amore dell'altro.
Mai epoca fu come questa tanto favorevole ai narcisi e agli esibizionisti. Dove sono i santi? Dovremo accontentarci di morire in odore di pubblicità.
Una volta per capire se ero narciso ho smesso di fare Mixer. Ho deciso di non andare in onda per capire se ero libero da questa droga. Ero libero. Ce l'ho fatta a vivere senza Mixer.
Io di nascita sono di confessione ebraica, poi mi sono convertito al narcisismo.
Chi fa una vita pubblica ha una dose di narcisismo obbligatoria e legittima.
Il narcisismo è indispensabile alla bellezza e allo spirito.
La cultura attuale dell'«apparire», per come ci viene trasmessa, in particolare, attraverso la televisione, funziona da cassa di risonanza del narcisismo.
Amare sé stessi è l'inizio di un idillio che dura una vita.