La verità nasce dal disaccordo tra amici.- David Hume
La verità nasce dal disaccordo tra amici.
Tutto è ignoto: un enigma, un inesplicabile mistero. Dubbio, incertezza, sospensione di giudizio appaiono l'unico risultato della nostra più accurata indagine.
Tutti gli uomini generalmente tendono a concepire gli altri esseri come simili a loro stessi, ed a trasferire in ogni oggetto le qualità più familiari, più intimamente presenti alla loro coscienza.
La mente è una specie di teatro, dove le diverse percezioni fanno la loro apparizione, passano e ripassano, scivolano e si mescolano con un'infinita varietà di atteggiamenti e di situazioni.
Dalla somiglianza delle azioni esteriori degli animali con quelle che noi stessi compiamo, possiamo inferire che quelle interiori assomigliano anch'esse alle nostre.
La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva.
La verità ti renderà libero. Ma solo quando avrà finito con te.
Non c'è niente di così noioso come la verità.
Finché tu credi alla verità, tu non credi a te stesso e sei un servo, un uomo religioso. Tu solo sei la verità o, piuttosto, tu sei più della verità, la quale senza di te non è proprio niente.
La parola verità non significa nulla da quando la menzogna è diventata inutile.
Chi ha visto la verità rimarrà per sempre inconsolabile.
La verità e la nonviolenza si diffondono, più che per mezzo di testi scritti, attraverso il vivere la loro concreta applicazione. La vita veramente vissuta vale più dei libri.
Accade della verità storica nè più nè meno come di tutte le altre: ci si sbaglia, più o meno.
Se vuoi serbar fede intera alla verità e alla giustizia, non giurar fedo a nessun partito.
Nessuno muore oggi per una terribile verità: ci sono troppi antidoti ad essa.
La verità è un simbolo perseguito da matematici e filosofi. Nei rapporti umani, la bontà e le menzogne valgono più di mille verità.