Fama e ricchezza, senza giudizio, non sono beni sicuri.- Democrito
Fama e ricchezza, senza giudizio, non sono beni sicuri.
Chi commette ingiustizia è più infelice di chi la subisce.
Gli stolti vogliono vivere a lungo, ma non sanno godere una vita lunga.
L'amicizia di uno solo, che sia intelligente, val più di quella di tutti gli altri presi insieme.
Chi vuole dispensare consigli saggi a chi crede di essere già saggio, compie una fatica vana.
Uomo che fa il bene non è colui che vuole che i suoi favori siano contraccambiati, ma colui che preferisce agire bene.
Salire al soglio del giudizio di se stessi significa essere pervenuti a tal punto di resurrezione che si è sorpassato tutto il passato.
Imparare ad ascoltare le parole degli altri, a leggere i libri e sospendere il giudizio sono questi gli strumenti per conseguire la capacità di giudizio degli antichi.
Non giudicate, per non essere giudicati; perché col giudizio con cui giudicate sarete giudicati, e con la misura con la quale misurate sarete misurati.
Vedo che i giudizi degli uomini formano un tutto unico colle loro fortune e che i fatti esteriori si trascinano dietro le loro qualità intime, per degenerare ugualmente.
Chi vuole che il suo giudizio sia creduto lo pronunci freddamente e senza passione.
Non si dovrebbe mai esprimere con troppa precipitazione un giudizio sprezzante, neanche su esseri inferiori di altri pianeti.
Siamo cauti nei giudizi. Prima di dire che uno è stronzo bisogna leccarlo.
È raro non diventi criterio infallibile di verità quel giudizio che è nello stesso modo espresso dall'ignorante come dall'intelligente.
I giudizi che diamo degli altri dicono ciò che siamo noi stessi.
È un giusto giudizio dei dotti che gli uomini di tutti i tempi abbiano creduto che cosa sia bene e male, degno di lode e di biasimo. Ma è un pregiudizio dei dotti che noi adesso lo sappiamo meglio di qualsiasi altro tempo.