L'unica cosa che importa è il prezzo che paghi.
In società ridotte allo sperpero e alla sovrabbondanza, il terrore è l'unica azione significativa.
Se isoliamo il pensiero randagio, il pensiero transitorio, il pensiero la cui origine è insondabile, allora cominciamo a capire che siamo regolarmente squilibrati, quotidianamente pazzi.
A volte arriva il vento prima della pioggia e accelera il volo degli uccelli fuori dalla finestra, uccelli fantasma che cavalcano la notte, piú strani dei sogni.
Ci sono stelle morte che brillano ancora perché la loro luce è intrappolata nel tempo.
Vedere quello che c'è, finalmente guardare e sapere che stai guardando, sentire il tempo che passa, essere sensibile a ciò che accade nei piú piccoli registri di movimento.
Non porti più domande sul valore della vita, ma sul valore che tu puoi dare alla vita.
La grandezza e l'unicità dell'uomo sono indissolubilmente associate.
L'eccellenza di un dono consiste nella sua appropriatezza piuttosto che nel suo valore.
Grande, nell’uomo, è il valore della verità, che lo sostiene fra tanti cambiamenti ed è insita nell’uomo – che ne è innamorato, l’uomo e la verità non si lasciano mai.
C'è una sola prova infallibile per misurare un uomo: il dolore. Migliora i buoni e peggiora i cattivi.
La morte non costituisce proprio il limite di cui abbiamo bisogno? Non ti sembra che dia una consistenza preziosa alla vita, un senso di chiarezza?
Ciascuno di noi, da solo, non vale nulla.
Invidiare lo scarso valore è codardia, e invidiare il valore è temerarietà.
La parola ha peso quando si sente in essa il silenzio, quando nasconde e lascia indovinare un tesoro, che essa dispensa a poco a poco, senza fretta e senza frivola agitazione. Il silenzio è il contenuto segreto delle parole che valgono. Un'anima vale per la ricchezza dei suoi silenzi.