Ho sentito la vita politica come un dovere e il dovere dice speranza.- Don Luigi Sturzo
Ho sentito la vita politica come un dovere e il dovere dice speranza.
La politica è sintesi di teorie e di interessi, di principi e di fatti; la politica è vita nel senso più completo della parola.
La mafia diventerà più crudele e disumana. Dalla Sicilia risalirà l'intera Penisola per forse portarsi anche al di là delle Alpi.
Oggi vi è un Governo : il capo mostra volontà ferma ; si sente uno che comanda: dopo circa due anni che non si sentiva la parola voglio, c'è un uomo che vuole. L'Italia ha bisogno di chi comandi e di chi voglia, e dimentichi i torti.
Chi ha fede muove le montagne; chi ha fede fa proseliti; chi ha fede vince le battaglie.
I popoli sotto dittatura anelano alla libertà; se manca tale anelito, cessa il senso della personalità, il desiderio del progresso, il valore dell'iniziativa. I popoli che tendono a progredire, si affermano nella libertà e per la libertà.
Sta arrivando l'uomo della provvidenza. E io, in vita mia, di questi personaggi ne ho già conosciuto uno. Mi è bastato. Per sempre.
La storia sociale insegna che non esiste politica sociale senza un movimento sociale che sia capace di imporla.
Come è governato il mondo e come cominciano le guerre? I diplomatici raccontano bugie ai giornalisti e poi credono a ciò che leggono.
I partiti di oggi sono soprattutto macchine di potere e di clientela.
Il compito della politica non è di dare le risposte, ma fornire la cornice che permetta a ognuno di cercare e trovare la sua risposta.
I nostri deputati leggono poco, si sente dal loro silenzio.
La politica non è una cattiva professione. Se hai successo hai molte gratificazioni, se cadi in disgrazia puoi sempre scrivere un libro.
Ho portato le mie opinioni a sinistra, al centro, a destra; e sono rimaste incrollabili.
L'economia di mercato non rispetta le frontiere politiche. Il suo campo d'azione è il mondo intero.
Le rivoluzioni dunque non riguardano piccole questioni, ma nascono da piccole questioni e mettono in gioco grandi questioni.