L'emozione sorge laddove corpo e mente si incontrano.- Eckhart Tolle
L'emozione sorge laddove corpo e mente si incontrano.
I tre predominanti stati egoici nelle relazioni sono: il desiderio, il desiderio non soddisfatto (rabbia, risentimento, recriminazione, lamentela) e l'indifferenza.
Quando la vostra attenzione si muove verso l'Adesso, vi è uno stato di vigilanza. È come se vi foste risvegliati da un sogno, il sogno del pensiero, il sogno del passato e del futuro. Così chiaro, così semplice. Non vi è spazio per creare problemi. Solamente questo momento. Così come è.
Arrendersi vuol dire una profonda accettazione di ciò che accade. Aprirsi alla vita.
Quando diventate consapevoli del silenzio, immediatamente vi è quello stato di quieta vigilanza interiore. Siete presenti. Avete fatto un passo fuori da migliaia di anni di condizionamento umano collettivo.
Creare un intervallo senza mente nel quale sei fortemente presente e consapevole di non pensare.
Mente, che spazia In corpo fral, non cape i sensi eletti Di chi nel centro del saper si sazia.
Abbiamo bisogno di libera competizione nelle menti.
Nessuna stanza è veramente vuota, se la tua mente è piena.
E nella meditazione non si permette alla mente neppure di esistere. La meditazione è nonmente.
La bellezza non è una qualità delle cose stesse: essa esiste soltanto nella mente che le contempla ed ogni mente percepisce una diversa bellezza.
Ascoltare una lezione buddista sotto la luna rende la mente più distaccata;discorrere di scherma sotto la luna ispira maggior coraggio;discutere di poesia sotto la luna rende più attraente il gusto personale nel ritiro;e guardare belle donne sotto la luna rende la passione più intensa.
Il divoratore di libri si avvolge nella sua rete di astrazioni verbali, e vede solo la pallida ombra delle cose riflessa dalla mente altrui.
Preferisco di gran lunga leggere i versi degli altri, anziché i miei: li trovo più chiari. Un'ora di miei versi a voce alta è un inferno, e produce grandi chiazze brucianti di fronte alla mente.
Sulla terra nulla è grande se non l'uomo; nell'uomo nulla è grande se non la mente.
È impossibile sezionare la mente e l'animo umano, per individuarne le singole parti.