Si vede bene solo con gli occhi pieni di ciò che si guarda.— Eduardo Chillida
Si vede bene solo con gli occhi pieni di ciò che si guarda.
Il mio maestro è stato lo stupore di fronte a ciò che non conosco.
L'artista lavora cercando, senza sapere fino a che punto del cammino intuito riuscirà ad arrivare; a volte fallisce. Il tecnico invece sa quello che deve fare fin dall'inizio, e lo fa inesorabilmente. Il primo indaga, inventa e inciampa. Il secondo ripete, fa qualcosa che è già stato inventato.
L'ascolto sta alla base della comprensione. Quando ascoltate attentamente è come se diceste al vostro prossimo: 'In questo momento per me i tuoi pensieri sono più importanti dei miei.' Ma perché questo tipo di ascolto risulti efficace, dovete prestare attenzione a ciò che vi viene detto.
Ma fidarsi di chi si sminuisce e poi ha sempre bisogno degli altri: se non avesse in grande considerazione se stesso non si crederebbe meritevole di tante attenzioni.
Vedere senza guardare, udire senza ascoltare, respirare senza chiedere.
Bel colpo d'occhio, come disse il padre quando tagliò la testa al bambino per curarlo dalla guardatura losca.
Accuratezza e profondità contrassegnano tutte le persone di successo. Il genio è l'arte di prendersi infinita cura delle cose. Tutte le grandi conquiste sono state caratterizzate da estrema attenzione, infinita diligenza, anche verso il minimo dettaglio.
Fai attenzione a come pensi e a come parli, perché può trasformarsi nella profezia della tua vita.
Non tutti hanno osservato con quanta attenzione mangi chi ha i bocconi contati.
Il segreto di una buona memoria è l'attenzione, e l'attenzione per un soggetto dipende dall'interesse che proviamo per esso. Raramente dimentichiamo ciò che ha procurato una profonda impressione nelle nostre menti.
Una penna è certamente uno strumento eccellente per fissare l'attenzione di un uomo e per alimentare la sua ambizione.
Attento fra i distratti, ben sveglio tra i dormienti, il saggio distanzia gli altri come un veloce cavallo da corsa un ronzino.