Il clero ha predicato con successo le dottrine della pazienza e della pusillanimità.- Edward Gibbon
Il clero ha predicato con successo le dottrine della pazienza e della pusillanimità.
Lo stile è l'immagine della personalità.
Il fanatismo oblitera i sentimenti d'umanità.
Ogni volta che lo spirito del fanatismo, al tempo stesso così credulone e così astuto, si insinua in un animo nobile, corrode a poco a poco i principi vitali della virtù e della verità.
Finché l'umanità continuerà a concedere gli applausi più spontanei ai suoi distruttori invece che ai suoi benefattori, la sete di gloria militare sarà sempre il vizio dei personaggi più esaltati.
La pace della chiesa orientale venne guastata da uno sciame di fanatici [i monaci], incapaci di paura, o ragione, o umanità, e le truppe imperiali riconobbero, senza vergogna, che avevano molto meno timore di un incontro con i feroci barbari.
La resistenza è il coronamento della qualità, e la pazienza tutta la passione dei grandi cuori.
Non abbattere mai un albero in inverno. Non prendere mai una decisione negativa in momenti di sconforto. Non prendere mai le decisioni più importanti quando sei nel peggior umore. Aspetta. Sii paziente. La tempesta passerà. Arriverà la primavera.
Le virtù cristiane della pazienza e della rassegnazione sono le massime virtù dell'imbecillità umana.
Sono straordinariamente paziente, purché alla fine possa fare quello che volevo.
La pazienza è una vera, segreta ricchezza.
Talvolta si crede di poter risolvere, in vario modo, i problemi e le questioni ordinarie dell'esistenza. Si fa ricorso a complicati e anche difficili mezzi, dimenticando che basta un poco di pazienza per disporre ogni cosa in ordine perfetto e ridonare calma e serenità.
Possiedi la tua anima con pazienza.
L'arte della vita sta nel sapere come godere poco e sopportare molto.
Ho voglia di girare un film, ma devo essere paziente ed aspettare di trovare il progetto giusto.
Saggiamente e con lentezza; inciampano quelli che corrono veloce.