Venti e onde sono sempre dalla parte dei navigatori più abili.- Edward Gibbon
Venti e onde sono sempre dalla parte dei navigatori più abili.
Le vane e transitorie scene di grandezza umana non sono degne di un pensiero serio.
La libertà di divorzio non contribuisce alla felicità e alla virtù. La facilità di separazione avrebbe distrutto ogni fiducia reciproca, e infiammato ogni controversia insignificante...
Il desiderio di ottenere i vantaggi e sfuggire agli oneri della società politica, è una fonte di discordia perpetua e inestinguibile.
Le menti deboli e timide... considerano l'uso di misure dilatatorie e ambigue come lo sforzo più ammirevole di consumata prudenza.
Un Locrese che proponesse qualsiasi nuova legge, dove stare innanzi all'assemblea del popolo con una corda attorno al collo, e se la legge veniva rifiutata, l'innovatore veniva strangolato all'istante.
È una grande abilità nascondere la propria abilità.
L'abilità non serve a molto senza l'opportunità.
Nessun uomo è abile quando è inabile a ottenere, proprio come nessuna donna è abile quando riesce a procurarsi il peggiore e più utile dei mali, un marito.
Il Buono è il prodotto dell'abilità artistica sia etica che spirituale degli individui; non può essere il prodotto della massa.
Chiunque può tenere il timone quando il mare è calmo.
È una grande abilità saper nascondere la propria abilità.
Sono abili perché sembrano esserlo.
L'abilità esecutiva consiste nel decidere rapidamente e lasciare che qualcun altro faccia il lavoro.
Il colmo dell'abilità: riuscire a leggere l'ora sul quadrante di un barometro.
Che l'uomo sia la più abile creatura del mondo, lo si può dedurre dal fatto che nessun'altra creatura lo ha mai contraddetto in proposito.