La religione non è soltanto un sistema di idee, è innanzitutto un sistema di forze.— Émile Durkheim
La religione non è soltanto un sistema di idee, è innanzitutto un sistema di forze.
Non ci sottomettiamo alla legge perché l'abbiamo fatta, perché è stata voluta da tanti voti, ma perché è buona, cioè conforme alla natura dei fatti, perché è tutto ciò che deve essere, perché abbiamo fiducia in essa.
Si chiama suicidio ogni morte che risulti mediatamente o immediatamente da un atto positivo o negativo compiuto dalla vittima stessa.
Il suicidio varia in ragione inversa al grado di integrazione dei gruppi sociali di cui fa parte l'individuo.
Se esiste una verità che la storia ha reso indubbia, questa è proprio l'estensione sempre minore della porzione di vita sociale che la religione ricopre.
In origine tutto ciò che era sociale era religioso; i due termini erano sinonimi. In seguito le funzioni politiche, economiche, scientifiche si sono rese indipendenti dalla religione, assumendo un carattere temporale sempre più accentuato.
Salute, o Satana, o ribellione, o forza vindice de la ragione!
La forza non deriva dalle capacità fisiche, ma da una volontà indomita.
Servono coraggio e forza per accogliere quello che ci fa stare bene quando abbiamo costruito un'intera vita sullo stare male.
Guardando i bambini ritroviamo forza e coraggio.
La Chiesa non è un semplice insieme di ideali, come sembrano credere questi giovani sacerdoti. È più di un'associazione di boy scout spirituali. La Chiesa è una Forza... e non si mette in gioco una Forza alla leggera.
Lascia che la sorte svuoti la sua intera faretra su me. Ho un'anima che, come un ampio scudo, può assorbire tutto e avere abbastanza resistenza per ancora altro.
Riconosci la tua forza e controllerai il tuo destino.
Non domandare per grazia quello che puoi ottenere per forza.
Chi vince in tutte le imprese non è la forza, ma la fortuna.
Non c'è un regolo, un metro, o una fettuccia graduata in tutto l'intero mondo lunga abbastanza per calcolare la FORZA e le capacità insite in te.