Una mente titubante è un vil possesso.- Euripide
Una mente titubante è un vil possesso.
I buoni e i saggi conducono vite tranquille.
Per il saggio il silenzio vale una risposta.
Molti uomini, a causa del riso, producono gioie illusorie: ma io odio i buffoni che per mancanza dei saggi hanno bocche senza freno, e non vanno verso armonia d'uomini, ma nel riso degne case abitano, e dalle navigazioni giungon salvi a casa.
La cosa migliore è vivere nell'uguaglianza; il nome stesso della moderazione già solo a pronunciarsi è bello; seguirla, poi, è quanto di meglio c'è per gli uomini.
Insieme al successo arriva una reputazione di saggezza.
La tua mente è il più meraviglioso bio-computer che sia mai stato creato. Essa non tratta vaghe idee; è attivata da cose specifiche.
La pace governa il giorno, dove la ragione governa la mente.
La salute non è una condizione di fatto, ma mentale.
La mente precisa, energica e sana è quella che può cogliere ugualmente le cose grandi e le cose piccole.
La competizione è un processo di variazione del comportamento abituale che cresce da un'abitudine mentale.
Prima l'educazione del cuore, poi l'educazione della mente.
I migliori e più evidenti successi dell'intelletto umano si sono avuti quasi solo quando esso sta alla lontana da Dio. Ma il pensiero che lo tentava disse: "E se questa libertà da Dio non fosse altro che la via moderna verso Dio?"
Le menti maturano in età molto differenti.
Ascoltare una lezione buddista sotto la luna rende la mente più distaccata;discorrere di scherma sotto la luna ispira maggior coraggio;discutere di poesia sotto la luna rende più attraente il gusto personale nel ritiro;e guardare belle donne sotto la luna rende la passione più intensa.
Nulla contribuisce così tanto alla tranquillità della mente quanto un fermo proposito - un punto sul quale l'anima può fissare il suo occhio intellettuale.