Ho avuto sempre pochissime idee, ma in compenso fisse.— Fabrizio De André
Ho avuto sempre pochissime idee, ma in compenso fisse.
Chi ben condusse sua vita male sopporterà sua morte.
L'invidia di ieri non è già finita: stasera vi invidio la vita.
Non chiedete a uno scrittore di canzoni che cosa ha pensato, che cosa ha sentito prima dell'opera: è proprio per non volerverlo dire che si è messo a scrivere. La risposta è nell'opera.
Ninetta mia, crepare di maggio ci vuole tanto, troppo coraggio. Ninetta bella, dritto all'inferno avrei preferito andarci in inverno.
Giudice finalmente, arbitro in terra del bene e del male.
Così come fai la doccia al mattino, fai che l'innesto di pensieri positivi sia una pratica quotidiana.
La ripetizione di piccoli sforzi otterrà più dell'uso occasionale di grandi talenti.
Se si vuole riuscire in qualcosa, la riuscita deve arrivare dolcemente, con grande impegno, ma senza costrizione od ossessione.
Come raggiungere un traguardo? Senza fretta ma senza sosta.
Colui che aspetta di compiere grandi cose tutte in una volta non combinerà mai niente. La vita è fatta di piccole cose. La vera grandezza consiste nell'essere grandi nelle piccole cose.
Nella vita ciò che vale è la passione con cui fai le cose, il carattere che ci metti e soprattutto la costanza.
Gli uomini acquisiscono qualità particolari agendo costantemente in modi particolari.
La capacità e la costanza sono le armi della debolezza.
Nulla è più contrario alla ragione ed alla costanza che la fortuna.
Ho sempre pensato che la chiave per farcela in questo ambiente sia di farne parte costantemente.