In amore la costanza è necessaria; la fedeltà è un lusso.— Massimo D'Azeglio
In amore la costanza è necessaria; la fedeltà è un lusso.
Gl'Italiani hanno voluto far un'Italia nuova, e loro rimanere gl'Italiani vecchi di prima, colle dappocaggini e le miserie morali che furono la loro rovina; pensano a riformare l'Italia, e per riuscirci bisogna, prima, che si riformino loro.
Ad un governo ingiusto nuoce più il martire che non il ribelle.
L'Italia è l'antica terra del Dubbio. Il dubbio è un gran scappafatica; lo direi quasi il vero padre del dolce far niente italiano.
Meno partiti ci sono, e meglio si cammina. Beati i paesi dove non ve ne sono che due: uno del presente, il Governo; l'altro dell'avvenire, l'Opposizione.
Sono molto legata ai miei fan. Loro sono proprio pazzeschi. Mi seguono con costanza e affetto.
Salta su un cavallo alato prima che l'incostanza offuschi lo splendore.
Uno sforzo continuo - non la forza o l'intelligenza - è la chiave che sprigiona il nostro potenziale.
Battendo giorno e notte sulla stessa incudine.
Ogni giorno mi impegno a dare e fare del mio meglio.
La costanza, lungi dall'essere una virtù, sembra spesso essere il minaccioso peccato della razza umana, figlia della pigrizia e dell'autosufficienza, sorella del sonno, la causa di molte guerre e di praticamente tutte le persecuzioni.
E' nella natura dell'amicizia, al contrario dell'amore, essere considerata una costante che non ha bisogno di essere alimentata, e dalla quale possiamo ritrarci quando vogliamo.
La costanza e la fedeltà non meritano che disperazione e abbandono.
Ci vuole costanza: è la regola base. Non si può iniziare a luglio a pensare alla forma fisica. Ogni giorno bisogna fare qualcosa per volersi bene.
La costanza dei savi è l'arte di chiudere l'agitazione nel proprio petto.