In amore la costanza è necessaria; la fedeltà è un lusso.- Massimo D'Azeglio
In amore la costanza è necessaria; la fedeltà è un lusso.
Non è tanto l'acuto ingegno quanto il fermo carattere a fare la fortuna di un uomo.
L'Italia è l'antica terra del Dubbio. Il dubbio è un gran scappafatica; lo direi quasi il vero padre del dolce far niente italiano.
Meno partiti ci sono, e meglio si cammina. Beati i paesi dove non ve ne sono che due: uno del presente, il Governo; l'altro dell'avvenire, l'Opposizione.
Se le navi vanno generalmente meglio degli Stati, ciò accade per la sola ragione che in esse ognuno accetta la parte che gli compete, mentre negli Stati meno se ne sa, generalmente, più s'ha la smania di comandare.
Gl'Italiani hanno voluto far un'Italia nuova, e loro rimanere gl'Italiani vecchi di prima, colle dappocaggini e le miserie morali che furono la loro rovina; pensano a riformare l'Italia, e per riuscirci bisogna, prima, che si riformino loro.
Alcuni uomini abbandonano i loro piani quando hanno quasi raggiunto l'obiettivo. Mentre altri, al contrario, ottengono la vittoria applicando, all'ultimo momento, uno sforzo più vigoroso di prima.
Nessuna cosa essere più vana e più incostante che la moltitudine, così Tito Livio nostro, come tutti gli altri istorici, affermano.
I tre criteri di un'opera d'arte: armonia, intensità, continuità.
Nello sport il gioco deve essere una costante. Quando questa componente viene a mancare è ora di smettere.
Poco mi giova aver costanza o fede; per me fortuna avara parla muta, ode sorda e cieca vede.
Un matrimonio di successo è un edificio che ha bisogno di essere ricostruito ogni giorno.
Agisci ogni giorno - una piccola dose alla volta.
Agli uomini in generale manca la costanza nei propositi, e ciò fa si che le loro imprese quasi sempre rovinino. Il difetto di costanza si manifesta in due maniere, o col mutare disegno appena scelto o col mancare di coraggio alle prime contrarietà.
O cielo! Se solo l'uomo fosse costante, sarebbe perfetto.
Come raggiungere un traguardo? Senza fretta ma senza sosta.