Possiamo morire solo se amiamo.
Eterni viandanti di noi stessi, non esiste altro paesaggio se non quello che siamo.
Ci basta l'incomprensibilità dell'universo; volerlo comprendere significa essere meno che uomini, perché essere uomini è sapere che non si comprende.
Tutti i coniugi del mondo sono male sposati, perché ognuno custodisce dentro di sé, nei segreti dove l'anima è del Diavolo, l'immagine sottile dell'uomo desiderato che non è quello del marito, la figura volubile della donna sublime che la moglie non ha realizzato.
Essere pessimista vuol dire prendere ogni cosa come tragica, e questo atteggiamento è un'esagerazione e un fastidio.
La mia anima è una misteriosa orchestra, non so quali strumenti suoni e strida dentro di me: corde, arpe, timpani e tamburi. Mi conosco come una sinfonia.
Diciamo amore, ma è l'incontro di due creature che vengono di lontano, si prendono la mano per farsi coraggio, siccome il cammino è lungo e bisogna arrivare al confine che introduce all'altra terra, se c'è.
Ma c'è amore un po' per tutti e tutti quanti hanno un amore sulla cattiva strada.
Oimè d'Amor, che m'è duce sì reo, oimè, che non potrebbe peggiorare; oimè, perché m'avvene, segnor Deo? oimè, ch'i' amo quanto se pò amare, oimè, colei che strugge lo cor meo!
L'amore è un continuo domandare, ma è anche trepida attesa.
L'amore che inibisce non è amore. L'amore è tale solo quando libera.
Dove c'è amore c'è vita.
Le cose più importanti per essere felici in questa vita sono l'avere qualcosa da fare, qualcosa da amare e qualcosa in cui sperare.
Il piacere di amare senza osar dirlo ha le sue pene, ma anche le sue dolcezze.
Chi rifiuta e basta è schiavo di ciò che odia, non discepolo di ciò che ama.
Liberate l'amore o liberatevene per sempre!